venerdì 8 giugno 2012

L'orto di casa mia



eccomi qui finalmente care mamme e care amiche, 

un viaggio di lavoro in germania e gli impegni impellenti mi hanno tenuta lontana
dai miei doveri di blogger
ma... sono tornata piena di idee e curiosità che presto vi mostrerò.

oggi voglio suggerirvi  
un modo divertente e sano per decorare i balconi di casa vostra.

L' orto di casa può essere spostato in terrazzo o nei balconi delle nostre finestre?
ma certo che "si"!

Il mio primo esperimento sono stati i balconi delle finestre del soggiorno, 
pieno sole e tutti i miei amati fiorellini alla prima distrazione
morivano... ma: le erbette aromatiche amano il pieno sole, 
profumano tantissimo, sono lontane da animaletti che potrebbero farci i loro bisognini 
e quindi perfette.

il costo delle erbe aromatiche, oltre a tutte le altre mille qualità, è nettamente inferiore.

primo esperimento:  salvia, rosmarino, arricchite da poco con della profumatissima lavanda!
crescono sane e forti, sole o pioggia che sia.
profumano la casa se i balconi sono aperti e la brezza soffia e sono ottime per profumare i vostri cibi.
In più la mia piccolina adora annusarne i profumi e giocare a riconoscere le diverse qualità.

( io per prima sto imparando a riconoscere le piante, a capire come si coltivano e a scovare 
nuovi e utilissimi consigli sulle loro proprietà e su come farle crescere sane )

Coinvolta dal mio stesso entusiasmo la mia piccolina desiderava una piantina " tutta sua " 
amante dei pomodori datterino non c'era pianta migliore

( non aspettatevi che i nostri piccoli nonostante l' impegno che giureranno di prendere
saranno costanti, anzi! ma trovo, per mia esperienza, che come in tutte le cose questo sia l' inizio di un un percorso che suggeriamo come genitori, quindi nonostante l' impegno sarà
.....TATTADADADADA.....vostro!
è un buon esempio che possiamo dare per far capire loro cos' è un impegno, 
che ciò che mangiamo è importante, che la verdura
non nasce dai supermercati, che con il nostro amore ogni piantina darà i suoi frutti )

P.S. da usare come esempio nelle predichette ai vostri piccoli, per far capire che ciò che 
diciamo è per il loro bene, così come togliamo le foglioline vecchie dalla pianta o la ripuliamo dalle
erbacce cattive, permettendole di diventare grande e forte e fare frutti gustosi.


Nessun commento:

Posta un commento